Search
  • di Simona Artanidi

Gli auguri di Buone Feste della nostra fondatrice


Eccoci giunti nel periodo più magico dell'anno: le feste, i regali, gli inviti, le vacanze... quanta eccitazione! Ma... mentre ci prepariamo a festeggiare il Natale, preoccupiamoci anche che tutti possano festeggiarlo.

Nella città in cui viviamo o al lavoro se conosciamo qualcuno in difficoltà avviciniamoci con delicatezza e rispetto e aiutiamolo nella sua necessità. In particolare prestiamo riguardo per le persone sole che durante le feste soffrono ancor di più la solitudine.

I regali di Natale quest'anno facciamoli con la testa ma anche con il cuore. Qualche piccolo consiglio:

- Se ti è possibile prepara tu stesso il regalo. Realizza un maglione ai ferri per tuo marito, un centrotavola con rami di pino, vischio e candele per tua moglie, fai una piccola produzione di marmellata per i colleghi dell'ufficio, dipingi o decora il cartoncino d'auguri con le tue mani.

- Per acquistare i regali privilegia le cooperative sociali della tua città, i prodotti del mercato equo-solidale, i mercatini dell'artigianato locale. In queste realtà lavorano spesso persone in difficoltà e comprando qualche prodotto possiamo sostenere il valore che rappresentano.

- Ricorda che i prodotti provenienti dall'Indonesia, dall'India, da Taiwan, dal Pakistan tante volte sono il frutto di tanto sfruttamento, a volte anche minorile.

- Diffida da tutto ciò che costa estremamente poco, da qualche parte c'è l'inganno!

Anche il regalo allora può essere recuperato nel suo valore originario dell'essere un "dono", espressione di amore e amicizia da parte di chi lo offre, frutto di dedizione ed impegno nel prepararlo o ricercarlo.

Che la dolcezza del Natale possa entrare nei vostri cuori. Sinceri auguri da parte di tutto lo staff di Etiquette Italy e arrivederci al Nuovo Anno, sempre con un pizzico di... Etiquette!

Simona Artanidi

Lo Staff di Etiquette Italy