Search
  • Simona Artanidi

Come connettersi agli altri in un mondo digitale


Nonostante le rigide regole di distanziamento sociale e la totale assenza di eventi e momenti di incontro (in presenza) possiamo fare ancora molto per creare, costruire o mantenere buone relazioni sia nel privato che nel lavoro. Ecco 3 piccoli consigli di Business Etiquette:

Parla positivamente degli altri

Quando parli bene del prossimo, si innesca un meccanismo di fiducia e calore sincero con le altre persone. I tuoi interlocutori ti ricorderanno come una persona carina, rispettosa e premurosa. Evita quindi in tutti i modi (anche sforzandoti!) di costruire una relazione basata su pettegolezzi o drammi personali (questo non è un modo produttivo per entrare in contatto con gli altri). Conquista l'abitudine di trovare il buono nelle altre persone e di condividerlo. Le persone negative sono raramente considerate come risorse per un gruppo di amici o colleghi di lavoro.

Lavora su te stesso per avere un buon impatto con gli altri

Prenditi del tempo per connetterti con te stesso. Le buone relazioni infatti richiedono in primis un equilibrio personale e occorre lavorare per migliorare o smussare i nostri punti di debolezza. Per esperienza ti posso dire che la qualità relazionale si ottiene solamente stando bene con sé stessi. Sensibilità, empatia e positività oggi sono i 3 super-poteri da raggiungere. Lavora sul sorriso, sul contatto visivo e sulla sincera disponibilià di ascolto del prossimo. In una conversazione vera e sincera ti consiglio di attivare la regola dell’80/20: 80% faccio parlare l’altro durante una conversazione e solamente il 20% parlo io. Nelle relazioni autentiche e di un certo spessore questa regola matematica deve necessariamente essere alternata dai due soggetti coinvolti.

Anche nelle video-call di lavoro... non dimenticarti i piccoli momenti di leggerezza

Durante un incontro in remoto, stabilisci un momento in cui tutti possono riunirsi e avere un momento spensierato e leggero che non riguardi il lavoro. In qualità di moderatore proponi alcuni temi di interesse comune, soffermandoti regolarmente per dare ai tuoi collaboratori l'opportunità di intervenire e parlare. Una buona idea è quella di creare un piccolo team per sviluppare nuove idee per coinvolgere tutti nella conversazione a distanza. Molto spesso, le persone sono a disagio durante una video-call, per timidezza o imbarazzo. Impegnati nel coinvolgere tutti i membri del team. Un buon manager conosce il valore di permettere a tutti i membri del team di… brillare.

Il 2021 sarà un anno di profondi cambiamenti... ti aspetto con grande energia ed entusiasmo ad un corso di Etiquette Italy per prepararti al meglio alla ripartenza!


Simona Artanidi

(Fondatrice Etiquette Italy)