Etiquette Italy

IV Colloquio Internazionale sulla Nobiltà

Il 22 e il 23 aprile 2022 a Madrid nella sede della Real Asociación de Hidalgos de España – RAHE, si è tenuto il IV Colloquio Internazionale sulla Nobiltà avente per oggetto: “Nobiltà di sangue, titoli nobiliari ed araldica nobiliare, la sua evoluzione storica, sopravvivenza e rappresentazione nei paesi d’Europa”, l’unico incontro internazionale periodico di carattere scientifico esistente al mondo su questo tema e realizzato da una associazione nobiliare operante in un Paese dove la nobiltà è ancora tutelata e riconosciuta dallo Stato.

Il Colloquio è stato organizzato in collaborazione con Famiglie Storiche d’Italia, all’International Commission for Orders of Chivalry – ICOC e l’Instituto Internacional de Genealogia y Heraldica – IIGH e sono state presentate ben 52 conferenze.

La totalità degli organizzatori del IV Colloquio Internazionale sulla Nobiltà, visto l’elevatissimo e qualificatissimo numero di partecipanti, ha deciso di convocare la V Edizione nell’aprile 2024, modificando il termine Colloquio con quello più appropriato di Congresso.

Il riuscitissimo evento dedicato alla nobiltà si è concluso con un pranzo di gala nelle prestigiose sale dell’Hotel Wellington di Madrid, dove Don Manuel Pardo de Vera y Diaz, Presidente della Real Asociación de Hidalgos de España – RAHE ha attribuito alla Fédération Française de Généalogie – FFG la Cruz al Mérito della RAHE e subito dopo è stata consegnata un’altra Cruz al Mérito al prof. dr. Marco Horak, presidente dell’Institut International d’Études Généalogiques et d’Histoire des Familles – IIGHF. L’evento ha visto una nutrita presenza della nobiltà spagnola, ed i media hanno dato risalto alla notizia, mostrando interesse per l’importante manifestazione che ha avuto eco anche a livello internazionale.

Ti potrebbe anche interessare