Etiquette Italy

Etiquette Italy

L’eccellenza del “Ballo dei 100 e non più 100” in una straordinaria edizione 2022

Dopo una lunga interruzione imposta dalla pandemia da covid-19 finalmente con la gioia di un evento festoso di cui si sentiva nostalgia il 14 maggio 2022 si è svolto a Casale Monferrato il Ballo dei 100 e non più 100.

Simona Artanidi, fondatrice di Etiquette e membro del prestigioso Comitato Promotore come Etiquette Advisor è stata di stimolo a far riprendere dopo due anni di forzata inattività, l’antica tradizione un tempo piemontese che vede però ora illustri partecipanti giunti da ogni parte del mondo, tanto che questa edizione 2022 verrà ricordata come una delle più belle nella sua storia pluricentenaria. Come per incanto magicamente si sono illuminati i sontuosi Saloni dell’Accademia Filarmonica, il prestigioso circolo nato nel 1827, a Palazzo Gozzani di Treville, vero gioiello del barocco piemontese: per volere dell’International Commission for Orders of Chivalry, di Famiglie Storiche d’Italia, del Circolo dei Cento e non più Cento e dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, e grazie alle relazioni internazionali della contessa Maria Loredana degli Uberti si è ricreata quella suggestiva atmosfera che fa da sfondo allo storico evento risorgimentale, un tempo limitato alla partecipazione di 100 rappresentanti della nobiltà e di 99 membri della borghesia.

In questa edizione Il Ballo ha visto la presenza di S.A.R. la Principessa Maria de las Nieves di Borbone Parma, ultima Infanta Carlista di Spagna, S.A.S. il Principe Marchese Don Maurizio Gonzaga del Vodice di Vescovato, rappresentante della Casa Ducale di Mantova e Monferrato accompagnato dai nipoti S.A.S. il Principe Ferrante con la consorte S.A.S. la Principessa Orsola, S.A.S. il Principe Francesco con la figlia Giulia, S.A.S. il Principe Philipp Ernst zu Hohenlohe – Langenburg con la consorte Barbara zu Hohenlohe – Langenburg; S.A.R. la Principessa Luciana con la figlia S.A.R. la Principessa Mahera Hassan d’Afghanistan, S.A.R. il Principe Yuhi VI del Rwanda, e S.A.R. la Principessa Owana Kaʻōhelelani, di Keōua nui, unitamente al Principe Don Landolfo Caracciolo di Melissando, Principe di Melissano, Principe di Scanno, Duca di Barrea con la consorte la Principessa Fabiana, il Duca Don Luigi Catemario di Quadri; il Conte Pier Francesco Coppola di Almarza con la consorte la Contessa Marina Coppola di Almarza; la Contessa Federica Priuli Antona Traversi Grismondi; la Contessa Katia Melzi d’Eril; la Real Asociación de Hidalgos de España con il Presidente Excmo Don Manuel Pardo de Vera y Diaz, la Convention of the Baronage of Scotland, rappresentata da Charles Mack of Stoneywood; i Vitez Rend con il Nobile Ádám Berniczei-Roykó, di antichissima nobiltà ungherese; il Visconte Bruno Frotier de La Messelière, con la consorte la Viscontessa Suzanne e il figlio il Visconte Imre; Famiglie Storiche d’Italia ed Historical Families of Europe.

Come sempre la Fanfara dei Bersaglieri Lavezzari di Asti ha entusiasmato con le sue marce militari i partecipanti, allietati poi dalle musiche di Selena Bricco, mentre la maga Simona leggeva le carte a chi lo desiderava. Dopo la spaghettata dell’una, alle 3 del mattino l’evento iniziato con l’aperitivo di Ferruccio Lamborghini si è concluso come sempre con la cioccolata e i famosi Krumiri Rossi di Anna Maria Portinaro.

Ti potrebbe anche interessare