La Storia

Storia

Etiquette si rivolge a chi si riconosce nelle buone maniere ed ama circondarsi di cose belle. Il prestigio e l'autorevolezza di Etiquette sono il risultato di una combinazione unica.
 

Il progetto Etiquette nasce nel 2001 con il magazine omonimo. Si tratta della prima rivista dell’arte del ricevere e del buon vivere italiano, seguito a ruota da una start up editoriale “Business Etiquette, lo stile nelle relazioni d’affari”. Grazie alla esperienza di Simona Artanidi nella comunicazione e nelle pubbliche relazioni nel mondo del calcio professionistico di Serie A, il 2003 vede l’uscita di “Golateo – Le buone maniere si giocano in campo” per Perdisa Editore, e dell’ “Etiquette - Agenda sulle buone maniere”, 365 giorni di pillole sul Bon Ton edito da La Litografica. Parallelamente prende vita Etiquette Academy, la prima scuola di galateo italiana con i percorsi di Business Etiquette realizzati per la SDA Bocconi di Milano. Nel medesimo anno “Etiquette” sbarca in USA, con la nascita delle redazioni sia a Boston che a New York e con la realizzazione in lingua italiana ed inglese del magazine. Ricordiamo tra i tanti eventi organizzati, quelli in collaborazione con ICE (Istituto per il commercio estero), Saks Fifth Avenue, e a Londra con “La Dolce Vita”.

Nel 2004 Simona Artanidi fonda il “Club del buon vivere, progetto itinerante per diffondere l’alto artigianato italiano in giro per la penisola, ottenendo più di 1 milione di visitatori. Questo importante progetto le permette di vincere il Premio "Cypraea d'oro" al giornalismo per la promozione del Made in Italy nel mondo. Evento clue del progetto è stato “Monna Lisa Collection” evento organizzato per celebrare i 500 anni della Gioconda di Leonardo da Vinci, interpretata da 4 stilisti: Krizia, Missoni, Fiorucci e Mendini.

Oggi Etiquette è partner di diverse organizzazioni internazionali tra le quali la Society of Certified Etiquette Trainers, prestigiosa qualifica professionale riconosciuta a livello internazionale che aderisce ad un severo codice etico.

Nel 2013 Simona pubblica “Galateo del Business, come creare un’immagine professionale di successo e stile nelle relazioni d’affari” per Bruno Editore.

L’offerta formativa attuale di concentra sulla formazione aziendale della Business Etiquette, e sulla certificazione dell’ Etiquette Coach, figura professionale importantissima per portare il Bon Ton italiano nel mondo.

 

Mission

Il nostro obiettivo è promuovere la cultura delle buone maniere, dello stile italiano e dell'ospitalità attraverso strumenti editoriali, eventi e percorsi formativi per aziende e privati.

 

Il nostro impegno

Ci dedichiamo da anni nell'offrire programmi di altissima qualità sui temi legati al galateo contemporaneo.

Etiquette è passione per il buon gusto e lo stile italiano

 
Etiquette® nasce nel 2001 dalla passione per la cultura dell’ospitalità e del Made in Italy di Simona Artanidi, imprenditrice nel campo della comunicazione e della business etiquette. Le esperienze maturate in anni di lavoro con aziende internazionali, politici, industriali e personaggi del mondo dello spettacolo, trovano riscontro nella creazione di progetto incentrato sul Galateo, sull’arte del ricevere e della Business Etiquette che non ha eguali in Italia. Etiquette® diventa immediatamente un punto di riferimento sia per i contenuti sia a livello di interesse dei media, tanto da avere già primi tentativi di imitazione.