La Storia
Etiquette si rivolge a chi si riconosce nelle buone maniere ed ama circondarsi di cose belle.
Il prestigio e l'autorevolezza di Etiquette sono il risultato di una combinazione unica.
Etiquette Italy nasce nel 2001 dalla passione per la cultura dell’ospitalità e del Made in Italy di Simona Artanidi, giornalista e imprenditrice nel campo della comunicazione e della relazioni pubbliche. Il progetto “Etiquette” prende vita con il magazine omonimo. Si tratta della prima rivista dell’arte del ricevere e del buon vivere italiano, seguito a ruota da una start up editoriale dal titolo “Business Etiquette, lo stile nelle relazioni d’affari”.
Parallelamente prende vita “Etiquette Academy”, la prima scuola italiana di galateo sociale e professionale con i percorsi di Business Etiquette realizzati per la SDA Bocconi di Milano. Nel medesimo anno “Etiquette” sbarca in USA, con la nascita delle redazioni sia a Boston che a New York e con la realizzazione in lingua italiana ed inglese del magazine. Ricordiamo tra i tanti eventi organizzati, quelli in collaborazione con ICE (Istituto per il commercio estero), Saks Fifth Avenue, e a Londra con “La Dolce Vita”.
Nel 2004 Simona Artanidi fonda il “Club del Buon Vivere”, progetto itinerante per diffondere l’alto artigianato italiano in giro per la penisola e all’estero, ottenendo più di un milione di visitatori. Questo importante progetto le permette di vincere il Premio “Cypraea d’oro” al giornalismo per la promozione del Made in Italy nel mondo.
Etiquette è partner di diverse organizzazioni internazionali tra le quali segnaliamo l’importante sinergia con I.A.G.I. (Istituto Araldico Genealogico Italiano) presieduto da Pier Felice Degli Uberti, uno dei massimi esperti internazionali di araldica e genealogia.
Etiquette Italy rappresenta oggi un’offerta formativa completa e strutturata, che rivisita il galateo in chiave contemporanea presentando elementi di novità assoluta nel panorama italiano. L’offerta formativa attuale della nostra Academy si concentra a 360° sulla Business Etiquette e sulla certificazione del Consulente di Galateo Aziendale, figura professionale importantissima per portare il Bon Ton italiano nel mondo.
Oggi Etiquette Italy punta molto all’innovazione ed è l’unica realtà a livello internazionale ad offrire percorsi di Social e Business Etiquette in modalità e-learning tramite piattaforma di proprietà (academy.etiquetteitaly.com) con certificazione Open Badge (certification.etiquetteitaly.com), attestazione digitale delle competenze riconosciuta a livello internazionale dalle più importanti Università e Istituzioni scolastiche del mondo.