La Storia

Etiquette si rivolge a chi si riconosce nelle buone maniere ed ama circondarsi di cose belle.

Il prestigio e l'autorevolezza di Etiquette sono il risultato di una combinazione unica.

Etiquette Italy nasce nel 2001 dalla passione per la cultura dell’ospitalità e del Made in Italy di Simona Artanidi, giornalista e imprenditrice nel campo della comunicazione e della relazioni pubbliche. Il progetto “Etiquette” prende vita con il magazine omonimo. Si tratta della prima rivista dell’arte del ricevere e del buon vivere italiano, seguito a ruota da una start up editoriale dal titolo “Business Etiquette, lo stile nelle relazioni d’affari”.

 

Parallelamente prende vita “Etiquette Academy”, la prima scuola italiana di galateo sociale e professionale con i percorsi di Business Etiquette realizzati per la SDA Bocconi di Milano. Nel medesimo anno “Etiquette” sbarca in USA, con la nascita delle redazioni sia a Boston che a New York e con la realizzazione in lingua italiana ed inglese del magazine. Ricordiamo tra i tanti eventi organizzati, quelli in collaborazione con ICE (Istituto per il commercio estero), Saks Fifth Avenue, e a Londra con “La Dolce Vita”.

la storia
la storia

Nel 2004 Simona Artanidi fonda il “Club del Buon Vivere”, progetto itinerante per diffondere l’alto artigianato italiano in giro per la penisola e all’estero, ottenendo più di un milione di visitatori. Questo importante progetto le permette di vincere il Premio “Cypraea d’oro” al giornalismo per la promozione del Made in Italy nel mondo.

Etiquette è partner di diverse organizzazioni internazionali tra le quali segnaliamo l’importante sinergia con I.A.G.I. (Istituto Araldico Genealogico Italiano) presieduto da Pier Felice Degli Uberti, uno dei massimi esperti internazionali di araldica e genealogia.

Etiquette Italy rappresenta oggi un’offerta formativa completa e strutturata, che rivisita il galateo in chiave contemporanea presentando elementi di novità assoluta nel panorama italiano. L’offerta formativa attuale della nostra Academy si concentra a 360° sulla Business Etiquette e sulla certificazione del Consulente di Galateo Aziendale, figura professionale importantissima per portare il Bon Ton italiano nel mondo.

Oggi Etiquette Italy punta molto all’innovazione ed è l’unica realtà a livello internazionale ad offrire percorsi di Social e Business Etiquette in modalità e-learning tramite piattaforma di proprietà (academy.etiquetteitaly.com) con certificazione Open Badge (certification.etiquetteitaly.com), attestazione digitale delle competenze riconosciuta a livello internazionale dalle più importanti Università e Istituzioni scolastiche del mondo.

la storia