Etiquette Italy

A scuola di Business Etiquette con la Regina Elisabetta

Il recente matrimonio tra il Principe Harry e Meghan Markle ha contribuito a rilanciare in tutto il mondo il valore e l’importanza della business etiquette, ossia l’etichetta nel mondo del lavoro: la monarchia è ancora un affare per l’economia britannica e il matrimonio è stato un business “da favola” per la Casa Reale di Windsor. Sappiamo che il protocollo britannico è molto rigido ma grazie alla sapiente revisione della Regina Elisabetta II, nei fatti più una manager sorprendentemente moderna nonostante l’età, è oggi al passo con i tempi: una etichetta più aperta, più democratica e digital-chic. I biografi reali confermano che Sua Maestà “è pronta al cambiamento” e “disponibile ad effettuare importanti aggiornamenti”. E non c’entra nulla il fatto che Kate Middleton (come del resto Meghan Markle) siano due ‘commoner’, senza un filo di sangue aristocratico.
Anche nel mondo degli affari non si può fermare una idea quando è giunto il suo momento! Le competenze di Business Etiquette sono sempre più richieste e stanno diventando fondamentali per qualsiasi attività professionale che punta all’eccellenza nel proprio mercato di riferimento. I nostri corsi e le nostre consulenze possono aiutarti a migliorare le capacità relazioni, regalandoti una sicurezza e un savoir-faire che verranno notati positivamente da chiunque si relazionerà con te. Un… REALE vantaggio!


Vediamo insieme come utilizzare 4 regole del protocollo britannico per migliorare le nostre relazioni d’affari (in Italia e all’estero):

Tutti i membri della famiglia reale inglese devono comportarsi in maniera gentile, cortese e all’insegna del garbo

Sin da piccoli i bambini che nascono nella famiglia reale, vengono immediatamente educati alle buone maniere e alla cortesia per imparare a salutare, parlare e comportarsi con grazia e bon ton.
Anche nel mondo degli affari il buon gusto e la buona educazione sono importanti per evitare malintesi o comportamenti superficiali che possono danneggiare la nostra reputazione professionale. Ricordiamo il detto: “L’educazione non costa nulla e compra tutto” (Mary Wortley Montagu).

Lo smalto colorato non è permesso

Durante le uscite ufficiali della Regina Elisabetta e Kate Middleton forse ti capiterà di notare che il colore delle loro unghie è sempre neutro. Indossano infatti uno smalto rosa tenue o un coprente lucido perché solo le unghie naturali sono ammesse negli eventi reali. La regina indossa lo smalto Essie “Ballet Slippers” da ben 28 anni.

Lo smalto ideale per una manager/professionista di classe è sui toni bianco/beige/rosa antico. Bene la french manicure classica, consentiti in occasioni particolari gli abbinamenti di colore smalto/look (per esempio smalto bordeaux con cardigan o foulard dello stesso colore). Severamente vietate le unghie finte.

Le conversazioni durante le cene ufficiali sono organizzate e preparate

In occasione delle cene ufficiali, la regina inizia il convivio parlando con la persona seduta alla sua destra. Durante la seconda portata, passa all’ospite alla sua sinistra.
Anche nei pranzi e nelle cene d’affari la conversazione è importante. Informati bene sul tuo ospite, in modo da avere notizie utili per avviare una proficua conversazione a tavola. Evitare argomenti come: politica, sesso, religione, astrologia, questioni sentimentali e gossip. Non rivolgere MAI domande troppo personali. Sapere quando e come parlare ci permetterà anche di arrivare al momento del “dunque” (trattativa, chiusura contratto etc) in maniera naturale e disinvolta.

I membri della famiglia reale devono parlare diverse lingue straniere

Il piccolo Principe George ha già imparato a contare in spagnolo, il secondo idioma più parlato al modo. William e Carlo parlano fluentemente inglese, francese, tedesco, gallese, swahili e gaelico.
Per un professionista di successo sapere padroneggiare le lingue è oggi sicuramente un vantaggio competitivo. La Business Etiquette Internazionale, ci invita a conoscere almeno qualche parola chiave nelle principali lingue straniere (da utilizzare per esempio durante i saluti e le presentazioni). Questa competenza è sinonimo di attenzione e rispetto verso il prossimo, regalando una professionalità da spendere durante meeting e relazioni con altri paesi del mondo (sempre più frequenti nel mondo del business). Inoltre conoscere i codici comportamentali delle altre culture può determinare la buona riuscita di una collaborazione o di una trattativa con l’estero.

Per approfondire ti consigliamo di iscriverti al nostro percorso formativo Galateo del Business Internazionale: fare affari in tutto il mondo con stile e professionalità, il miglior strumento per migliorare le relazioni – con bon ton, stile, sicurezza e savoir faire – con professionisti di altre culture. Le buone maniere sono sempre un ottimo affare.

Ti potrebbe anche interessare