Etiquette Italy

Etiquette Italy

Celebrare la Pasqua con Bon Ton: cosa fare e cosa non fare

La Pasqua è un evento speciale da festeggiare con gli amici e la famiglia. Ma è anche l’occasione di conoscere la giusta etichetta. Etiquette Italy, la prima scuola italiana di galateo e business etiquette, vuole aiutarti a celebrare le prossime festività pasquali nel miglior modo possibile.

Se hai ricevuto un invito per il brunch di Pasqua o se sei in procinto di organizzare un pranzo/evento celebrativo con amici e parenti, ecco alcuni consigli di Bon Ton che renderanno la tua festa ancora più speciale.

RSVP grazie!

Se sei stato invitato ad un evento per le festività pasquali, è importante rispettare la richiesta di risposta all’invito che normalmente è indicata dalla sigla RSVP (abbreviazione dell’espressione francese répondez s’il vous plaît che significa “Si prega di rispondere”). Il ritardo nella risposta o ancora peggio il tuo silenzio, potrebbe dare un’impressione negativa, macchiare la tua reputazione o togliere le possibilità di essere invitato ad eventi futuri.

Il nostro consiglio è di avvisare il prima possibile per confermare la tua partecipazione: molte persone non capiscono che questa semplice azione è importantissima per aiutare l’organizzazione a predisporre il numero adeguato di posti e/o di porzioni per il rinfresco o il pasto. Rispondere con solerzia all’invito (sia in caso di partecipazione o meno) è infatti una forma di educazione e rispetto verso la persona invitante. Se non puoi presenziare, ti consigliamo di telefonare alla persona che ti ha invitato per ringraziarLa, soffermandoti sul fatto che sei dispiaciuto di non poter partecipare e cogliendo anche l’occasione per augurarLe Buona Pasqua.

Elogio della puntualità

La puntualità è una virtù e quindi dovrebbe essere praticata sempre. Nella vita come nel lavoro. È infatti molto importante essere puntuali agli appuntamenti, sia in occasione di eventi sociali che professionali.

Se sei in ritardo di cinque minuti, non è un problema, anzi questo piccolo indugio è addirittura consigliato quando si è invitati a pranzi e cene in casa. Ma se il ritardo è di un’ora, ciò è considerato molto scortese e maleducato. Le scuse in questo caso sono più che dovute.

Per il galateo l’unica persona il cui ritardo è considerato segno di eleganza, è la sposa nel giorno delle nozze. Ma anche in questo caso, meglio non farsi aspettare più di un quarto d’ora. Ricorda sempre che la puntualità è una forma alta di rispetto, quindi non è solamente una questione di buona educazione.

Cadeau e biglietto di ringraziamento

Da ospite, presentati al pranzo/evento pasquale con un regalo per i padroni di casa come per esempio, un dolce pasquale, una bottiglia di vino o liquore (se gradito) o colorate uova di cioccolato se ci sono bambini. Piante e fiori andrebbero recapitati la mattina stessa dell’evento, per dare la possibilità alla padrona di casa di sistemarli e decorare al meglio la tavola e la casa.

Quando si partecipa da invitati ad una festa, molte persone dimenticano però la parte più importante, il cavallo di battaglia del Galateo: l’invio del biglietto di ringraziamento. È un modo raffinato ed elegante per ringraziare e dimostrare ai padroni di casa che hai apprezzato l’invito. Ed è anche un bel modo per mantenere viva la relazione dopo che la festa è finita. Il nostro consiglio è di scrivere a mano il biglietto e inviarlo per posta (con l’indirizzo scritto a mano sulla busta) il giorno dopo l’evento. L’effetto in chi lo riceve è di autentica emozione e comunica che possedete uno stile relazionale fuori dal comune.

Se sei l’organizzatore scatena la creatività con buon gusto

La Pasqua è un periodo dell’anno in cui le persone devono essere più creative ed esprimersi attraverso le decorazioni e le scelte di menu. Quindi per prima cosa, scegli un tema dell’evento. Se vuoi mantenere le cose semplici, scegli un classico tema pasquale come coniglietti, uova e fiori primaverili. Oppure dai spazio alla fantasia… senza eccedere in scelte di cattivo gusto! Se il tempo lo consente potresti utilizzare anche spazi esterni come il giardino o una terrazza, per consentire ai tuoi ospiti di godere appieno la primavera.

Ricordati di coccolare i tuoi ospiti

Quando si organizza una festa, è importante ricordare che i veri protagonisti sono i nostri invitati. Ecco perché i padroni di casa premurosi si assicurano sempre di avere una grande varietà di cibi e bevande a portata di mano, oltre a molte attività divertenti a cui gli ospiti possono partecipare. Un modo per assicurarsi che i presenti si sentano apprezzati e coccolati è fare loro un piccolo regalo, a fine evento, per ricordare la giornata passata insieme: il regalo dell’arrivederci. Consigliamo come petit cadeau per esempio una marmellata (meglio se fatta in casa), un piccolo bouquet di fiori raccolti nel proprio giardino, una confezione di biscotti, un sacchetto di semi da piantare nel giardino/terrazzo etc. Sono tutte idee carine che permettono ai nostri ospiti di “portare a casa” e prolungare l’esperienza appena vissuta.

Gestire con Bon Ton gli imprevisti

Prendere le cose con calma, imparare a far buon viso a cattivo gioco e essere pazienti sono le chiavi per un evento di successo. Per prevenire eventuali incidenti, consigliamo di osservare con tatto ed eleganza gli ospiti stando attenti a come si comportano e se ci sono elementi di criticità (per esempio il tavolo dei bambini che va sempre monitorato). Il Bon Ton ci ricorda che… anche se un ospite inavvertitamente rompe un bicchiere o se i bambini sporcano la tovaglia, occorre essere sempre e comunque pazienti, gentili e premurosi. Non bisogna infatti prendersela o umiliare per nessun motivo l’autore dell’imprevisto, ma altresì mostrare sempre considerazione ed eleganza comunicativa. La regola aurea per un party di successo è adottare un atteggiamento positivo e paziente: qualche imprevisto capita ma non deve assolutamente rovinare la buona riuscita dell’evento. Come diceva Confucio “La pazienza è potere: con il tempo e la pazienza, ogni foglia di gelso diventa seta”.

Auguri di Buona e Gentile Pasqua da Etiquette Academy Italy! Con un po’ di Etiquette la vita è più bella…

Ti potrebbe anche interessare