Etiquette Italy

Etiquette Italy

La lettera d’affari scritta a mano: dettagli che fanno la differenza

C’è qualcosa di speciale in una lettera scritta a mano e inviata per posta. È personale, è intima, è un segnale di grande attenzione. Anche e soprattutto nel mondo del lavoro.

In un epoca dove siamo costantemente inondati di e-mail e messaggi, una lettera scritta a mano è in grado di portare una qualsiasi relazione ad un livello superiore.

Quando si tratta di affari, le prime impressioni sono fondamentali. Vuoi che i tuoi clienti (o potenziali clienti) sappiano che sei professionale, competente, elegante e attento ai dettagli? Un modo per fare un’ottima prima impressione è dedicare un po’ di tempo a scrivere una lettera a mano. Questo piccolo gesto dimostra che sei disposto a fare il possibile per le tue relazioni e ti distingue dai concorrenti che si affidano esclusivamente alle e-mail o alle comunicazioni digitali.

Tre suggerimenti per scrivere a mano una lettera d’affari

  1. Inizia con un saluto professionale. “Egregio Signor [Cognome], “Gentile Signora [Cognome]”
  2. Usa un coordinato (carta e busta) di alta qualità che corrisponda all’identità del tuo marchio. La lettera dovrebbe essere preziosa anche a livello tattile.
  3. Sii breve ma profondo. Una lettera scritta a mano è incredibilmente efficace se scritta con il cuore.

Perché utilizzare la lettera per rendere eccellente la nostra comunicazione?

La lettera si può utilizzare per ringraziare un nuovo cliente oppure per complimentarsi per un risultato raggiunto ma anche per ringraziare un dipendente per la preziosa collaborazione. Non vi sono limiti quando c’è in ballo la vostra immagine professionale.

Certo, inviare un’e-mail è facile e veloce. Ma c’è qualcosa di profondo in una lettera scritta a mano che mostra che tieni davvero al tuo rapporto con il destinatario. Ci vuole tempo, cura e dedizione per scrivere una lettera a mano e quel tocco personale può fare la differenza nei tuoi rapporti di lavoro

La prossima volta che vuoi portare la tua relazione d’affari al livello successivo, non limitarti a inviare un’e-mail: prenditi un attimo e scrivi una lettera a mano.

Con un po’ di Etiquette la vita è più bella… e con una lettera scritta a mano i ricordi positivi rimangono in un mondo troppo veloce e superficiale!

Per approfondire qeste ed altre tematiche della Business Etiquette scarica il libro di Simona Artanidi “Il Galateo del Business”.

Ti potrebbe anche interessare