Etiquette Italy

Chiuso per ferie? Sì, ma con bon ton!

office, work, vacations-1548292.jpg

Ci siamo: il mese di agosto, come tradizione in Italia, è il periodo in cui finalmente possiamo rilassarci e staccare la spina!

chiuso per ferie

A volte però non è così facile, anzi capita spesso che qualche problema sorto all’ultimo minuto sia motivo di preoccupazione, o che i pensieri si concentrino verso gli impegni previsti al rientro.    

Vediamo dunque alcuni consigli di business etiquette da seguire per poter partire e goderci meritatamente le agognate ferie in tutta tranquillità.

Organizzazione ed ordine: è utilissimo scrivere una check-list di cose da fare prima della partenza, da controllare e spuntare man mano che le pratiche vengono eseguite; ricordarsi inoltre di lasciare in ordine e pulita la propria postazione di lavoro: denota rispetto per l’azienda che rappresentiamo.

Avvisare della propria assenza: a prescindere dalla posizione ricoperta in azienda, o dalla professione svolta, è importante (oltre che buona educazione) avvisare della nostra assenza le persone con cui interagiamo durante lo svolgimento delle nostre mansioni: vale a dire fornitori, clienti, colleghi, superiori e/o collaboratori. In questo modo sapranno che non siamo presenti al lavoro, quindi non disponibili.

Impostare una risposta automatica nella propria casella e-mail: anche se abbiamo informato della nostra assenza – qualcuno ci può sfuggire però – è possibile che alcuni decidano di scrivere ugualmente; per questo è utile ricordarlo con una risposta automatica, indicando il periodo di assenza e, se previsto, fornire il nominativo della persona che si prende carico delle mansioni al nostro posto.

Non rimandare tutto al rientro dalle ferie: per due motivi. Il primo è che ci potrebbero essere incombenze più urgenti, che non possono attendere il nostro rientro e a cui va data la massima priorità. Il secondo motivo è che, così facendo, al ritorno dalle ferie, ci si ritrova una mole di lavoro esagerata: ovvero quella generatasi durante la nostra assenza e quella rimasta in sospeso da prima della partenza

Passaggio delle consegne: se all’interno dell’ufficio le ferie sono scaglionate tra colleghi, quando arriva il nostro turno delle ferie, è buona norma preparare una lista chiara e ben definita delle cose lasciate in sospeso ed illustrarla al/alla collega che si farà carico anche del nostro lavoro, in modo che sia tutto chiaro.

Occorre tenere a mente che, oltre al diritto sacrosanto ad una pausa di riposo dal lavoro, esistono dei doveri, tra i quali vi è quello di svolgere con professionalità ed impegno il proprio lavoro, al massimo delle proprie capacità; pertanto, il giorno prima delle vacanze non fa eccezione.

Se applichiamo questi suggerimenti, potremo partire sereni e dare prova di professionalità ed affidabilità all’azienda per cui lavoriamo oltre che alle persone con cui dobbiamo relazionarci: anche questo significa applicare i principi della Business Etiquette.

Buone Vacanze a tutti!

Ti potrebbe anche interessare