Etiquette Italy

Etiquette Italy

Menù e buone maniere: la cultura della convivialità

Se amate organizzare momenti conviviali sofisticati e desiderate accogliere i vostri invitati con un menu impeccabile, siete nel posto giusto! Il galateo del menu è una pratica raffinata che richiede buon gusto, massima cura ed attenzione per i dettagli, elementi essenziali per garantire il successo di ogni convivio e per trasformarlo in un’esperienza indimenticabile.

Mi piace pensare al menu come uno strumento che va oltre il semplice elenco di portate servite a tavola. Rappresenta infatti un modo per l’ospite di esplorare la cultura e la creatività del ristorante o del padrone di casa e se poi si trasforma in cadeau permette ai nostri invitati di portare a casa un ricordo tangibile dell’esperienza conviviale. Il galateo del menu gioca un ruolo fondamentale in questo processo, poiché guida l’ospite attraverso un viaggio sensoriale che coinvolge non solo il palato ma anche gli occhi, la mente e le emozioni.

Un menu ben curato è infatti in grado di raccontare una storia, di trasmettere emozioni e di suscitare curiosità. La scelta della carta e delle parole, la disposizione grafica, le immagini selezionate: ogni dettaglio contribuisce a creare un’atmosfera unica e memorabile. Questo equilibrio tra estetica e contenuto può trasformare una semplice cena o pranzo in un’esperienza indimenticabile, rendendo il menu non solo uno strumento pratico ma anche un mezzo per conoscere l’anima di chi ha organizzato l’evento o di chi sta dietro un evento.

Nel caso di un ristorante, il menu riflette anche l’impegno e la professionalità della brigata di cucina e dello staff di sala nel presentare i piatti in modo accurato ed elegante. Questa attenzione ai dettagli contribuisce a elevare il valore dell’esperienza enogastronomica complessiva e conferisce all’ospite una sensazione speciale di essere accolto, curato e riverito durante tutto il pasto.

Parafrasando Oscar Wilde possiamo dire che è molto importante anche essere naturali (cit. “Essere naturali è una posa così difficile da mantenere”), e questa massima si applica perfettamente al galateo del menu. Infatti, la capacità di presentare in maniera semplice, spontanea e accattivante i diversi elementi enogastronomici dimostra una grande maestria nell’accoglienza degli ospiti. Allora perché non considerare il design del menu come una forma d’arte culinaria? Mediante parole mirabilmente selezionate e grafiche accattivanti è possibile trasformare questo strumento ordinario in qualcosa di veramente straordinario, tanto da essere portato a casa e conservato come ricordo speciale.

Il menu ha quindi la capacità di trasformare un semplice pasto in un’esperienza conviviale indimenticabile, sia che si tratti di un incontro formale o informale. Se desideri arricchire e perfezionare l’eleganza dei tuoi eventi, nonché scoprire l’arte del galateo del menu, ti invitiamo a partecipare all’evento “Carte in Tavola” organizzato in occasione dell’inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università Tincani, in programma a Bologna il 10 novembre presso l’Istituto Veritatis Splendor. In questa importante occasione Simona Artanidi insieme al giornalista Roberto Zalambani interverranno sul tema “Menù e buone maniere: la cultura della convivialità”.


Durante l’evento avrai l’opportunità di immergerti nella tradizione storica dei menu appropriati per ogni occasione, imparando i dettagli che rendono un pranzo o una cena un momento di raffinatezza e buon gusto. I partecipanti avranno modo di comprendere come strutturare e presentare un menu in base alle norme protocollari e alle tendenze attuali, garantendo così un tocco distintivo e sofisticato ad ogni occasione.

Per informazioni sull’evento Carte in Tavola: Università Tincani – Piazza San Domenico 3 Bologna  Tel. 051.269827

menù e buone maniere

Ti potrebbe anche interessare