Nel nostro paese, agosto è il mese delle vacanze per antonomasia. Sembra appena iniziato, invece ormai volge al termine…di già? Pare che sia trascorso in un baleno! Tutto ciò è perfettamente normale: quando ci rilassiamo, riposiamo e divertiamo, abbiamo la percezione che il tempo scorra più velocemente, a dispetto dei ritmi lenti dettati dalla vacanza stessa.
Come affrontare dunque il lo stress da ritorno dalle vacanze con lo spirito giusto? Come evitare di farci venire ansia, disagio o peggio ancora depressione?
Ecco alcuni consigli utili da mettere in pratica.
1. Gestire il rientro con gentilezza e gradualità
La cosa migliore da fare, se possibile, sarebbe rientrare a casa qualche giorno prima di tornare al lavoro, per poterci riabituare in maniera graduale alla vecchia routine; anche se sono passate poche settimane, il nostro corpo e la nostra mente si abituano velocemente alla condizione di benessere fornita dalle vacanze, soprattutto se abbiamo alle spalle parecchi mesi di stress e preoccupazioni.
2. Galateo e benessere per affrontare i primi giorni di lavoro
Sonno ed alimentazione sono due fattori imprescindibili per la nostra salute ed il nostro benessere psicofisico: perciò dobbiamo assolutamente averne cura, per poter affrontare il rientro al lavoro al top.
3. Dosiamo al meglio le energie positive accumulate durante le vacanze
Non lasciamoci sopraffare o scoraggiare da ciò che troveremo sulla nostra postazione di lavoro e/o casella di posta elettronica. Evitiamo di buttarci a capofitto sulle varie questioni, altrimenti esauriamo subito le energie accumulate durante le ferie.
4. Una buona organizzazione è fondamentale per controllare lo stress
Se abbiamo fatto le cose per bene prima della partenza, non dovremmo avere questioni urgenti di cui occuparci subito. Inoltre, è importante sapere assegnare in maniera efficace la giusta priorità alle varie incombenze: una buona organizzazione è fondamentale per lavorare al meglio e con minore stress possibile.
5. Prediamoci cura di noi con qualche piacevole buona abitudine
Coltiviamo qualche buona abitudine adottata durante le ferie. Ad esempio, una gita il week-end, una cena fuori con gli amici o la famiglia, aiutano a mantenere alto l’umore ed addolcire il ritorno alla routine, che non deve essere per forza negativa o noiosa.
6. Curiamo il nostro corpo con le attività sportive
Anche praticare sport è importante: oltre a fare bene alla salute, fa bene anche all’umore e permette di scaricare le tensioni. Basta anche una passeggiata all’aria aperta per godere delle ultime settimane estive ed ammirare la natura.
Per quanto difficile o “traumatico” possa essere rientrare al lavoro, ricordiamoci che proprio grazie ad esso potremo fare altre ferie, altri viaggi ed esperienze piacevoli. Pertanto, facciamo un respiro profondo e prepariamoci al rientro coltivando pensieri positivi: provare per credere.