Credo di poter volare,
in piedi davanti ad un pubblico.
Il mio cuore inizia a battere
ma non ho paura.
Sono pronto per questo momento
perché ho qualcosa di importante da dire.
E lo dirò ad alta voce
con gentilezza ed eleganza.
Credo di poter volare,
in piedi davanti ad un pubblico
perché credo in me stesso
e so che posso farlo.
(S.A.)
La capacità di parlare in pubblico in fondo è pura poesia. È la consapevolezza di essere vulnerabili di fronte a un gruppo di estranei e di condividere con loro i nostri pensieri e sentimenti più intimi. È la capacità di connettersi con le persone a un livello profondo e di creare un’esperienza condivisa. È la capacità di riuscire a muovere le persone emotivamente e di cambiare la loro prospettiva. È la capacità di ispirare e motivare gli altri. Ed è la capacità di fare tutto questo usando solo il potere delle parole.
Parlare in pubblico è anche una forma d’arte
Come ogni altra forma d’arte, anche il Public Speaking ha il proprio insieme di regole e linee guida. I migliori oratori sono quelli che sanno usare queste regole a proprio vantaggio. Sanno come usare il linguaggio del corpo, il tono della voce e il contatto visivo per coinvolgere il pubblico e pronunciare un discorso accattivante. Sanno catturare l’attenzione delle persone dipingendo un concetto o una immagine con le parole. Nel libro “L’arte di parlare in pubblico” Dale Carnegie afferma: “Non esiste una qualità più essenziale e importante per il successo nella vita della capacità di parlare in pubblico”. Molte persone pensano sia sufficiente studiare a memoria alcuni concetti, per riuscire a sostenere una presentazione. Tuttavia c’è molto di più, come per esempio un uso consapevole della voce, l’utilizzo di un linguaggio del corpo elegante e soprattutto un approccio gentile per riuscire a creare nel pubblico una emozione o un’atmosfera particolare.
Riesci a immaginare l’impatto che avresti su te stesso e sul tuo pubblico se durante una conversazione, una presentazione o un Public Speaking ponessi la gentilezza come intenzione principale?
Parlare in pubblico è un’abilità che può essere appresa e perfezionata con la pratica
Il nostro corso online Public Speaking elegante in presenza e remoto (Metodo Speak with Etiquette) offre ai partecipanti l’opportunità di apprendere i segreti per coinvolgere un pubblico e trasmettere un messaggio con eleganza e sicurezza. Attraverso esercizi interattivi in aula e discussioni di gruppo, i partecipanti svilupperanno gli strumenti necessari per offrire una performance memorabile in occasione di eventi e presentazioni, video conferenze ma anche per tenere semplici conversazioni di successo. Ogni presentazione in pubblico in fondo è una conversazione. Una conversazione che scorre bene quando siamo gentili con noi stessi e il nostro pubblico.
Speak with Etiquette è tutto ciò che ti occorre per trasformare le tue parole, i tuoi gesti e la tua voce in opere d’arte.
Prima di decidere se partecipare al nostro corso, concediti un attimo per cercare la giusta ispirazione, leggendo la poesia sul Public Speaking che trovi all’inizio di questo articolo e ascoltando la canzone I Believe I can Fly (Credo di poter volare) di R. Kelly.
Ti aspettiamo per volare insieme!