Il Sole 24 Ore, noto quotidiano di lavoro e finanza, titola in suo articolo “Tra i giovani crolla il senso di appartenenza all’azienda”. Il sempre più presente dinamismo del mercato del lavoro sta creando un forte impatto sull’ambiente professionale e sulla sua organizzazione. In questo momento di grande cambiamento occorre riflettere, puntare di più sulle persone e adoperarsi per trovare soluzioni semplici alla portata di tutte le imprese. Una di queste è rappresentata dalla Business Etiquette per l’azienda umanocentrica: in una organizzazione incentrata sulla persona, i dipendenti e collaboratori rappresentano infatti la priorità assoluta e la cultura aziendale è basata sul rispetto reciproco, sulla fiducia e sulla comunicazione efficace. Le buone maniere sono sempre importanti, ma oggi assumono un significato straordinario negli ambienti professionali, contribuendo al benessere delle persone che ci lavorano.
Un nuovo modello di business incentrato sulla persona
Nelle aziende sono aumentate le dimissioni a seguito, anche, della recente pandemia ed è calato, soprattutto nelle nuove generazioni, il senso di appartenenza all’azienda; una ricerca di Randstad ha evidenziato che le nuove generazioni non cercano più un lavoro per la sua funzionalità, ma lo cercano in base ad una sorta di benessere emotivo che si deve inserire nel proprio progetto di vita.
Ecco perché per le aziende è necessario diventare «umanocentriche, – conclude Randstad – e prendere in considerazione i diversi bisogni delle persone, considerando come priorità anche gli aspetti più “soft”, di benessere psico-fisico».
La Business Etiquette nella cultura aziendale
Riportare i valori della Business Etiquette all’interno dei luoghi di lavoro sta sempre di più diventando una necessità oltre che una piacevole scoperta, per chi li adotta, perché, tali valori, rafforzano e migliorano le relazioni tra i propri collaboratori e, di conseguenza, con Clienti e fornitori.
Tutto questo si concretizza in un rafforzamento del senso di appartenenza alla propria azienda e al proprio luogo di lavoro che, armonizzandosi, eleva la qualità della vita all’interno delle ore di lavoro che occupano, mediamente, la buona parte della giornata di ognuno di noi.
Allenare le nuove competenze con i corsi di Etiquette Italy
Lo scopo di Etiquette Italy è quello di trasmettere i principi basilari dell’educazione, una cultura moderna delle buone maniere in azienda e un metodo per affrontare con sicurezza le situazioni sociali e professionali.
Detti principi portano a comportamenti appropriati in azienda, ambienti di lavoro più postivi e quindi produttivi, rispetto anche e soprattutto per l’avvicendarsi di diverse culture in azienda, allontanamento dalla logica della competizione del prezzo, riscoperta del valore delle persone all’interno dell’ambiente di lavoro e trasformazione dell’individualismo verso un progetto condiviso.
La Business Etiquette è lo strumento giusto per un HR
Etiquette Italy con i sui corsi di Business Etiquette in Azienda e Galateo Internazionale, di Leadership, dell’arte del Pubblic Speaking Elegante e del Bon Ton dell’Accoglienza, può e deve essere lo strumento in mano ai responsabili HR per introdurre o, rinnovare, il senso di appartenenza alla propria Azienda che, la frenesia del mercato del lavoro, sta sgretolando.
Kind Company: l’azienda gentile certificata
La nuova certificazione Etiquette Italy Corporate “Kind Company” garantisce che l’azienda è stata formata ad un codice di condotta educato e professionale e che ha adottato i principi della Business Etiquette nella propria cultura aziendale. La certificazione Corporate di Etiquette Italy aiuta anche a garantire che i dipendenti siano consapevoli dell’importanza delle buone maniere sul posto di lavoro. Mostrando questa certificazione, la “Kind Company” dimostra il suo impegno nel fornire un eccellente servizio clienti.
Per saperne di più sui corsi Etiquette Italy e sulla certificazione “Kind Company” visita le pagine dedicate ai programmi di certificazione.